EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Torta al limone

1 Reply

Dolci

Torta al limone

Una torta deliziosa e morbida. La Torta al limone è quello che ci vuole per la conclusione di un pranzo speciale o un’idea per un pic nic sull’erba.

Torta al limone

Ingredienti:
4 uova,
200 gr di zucchero
1 bicchiere di olio di semi,
1 limone biologico
200 gr di farina 00,
50 gr di fecola di patate,
una bustina di lievito

Per la crema al limone senza latte:

300 ml di acqua,
200 gr di zucchero,
50 gr di fecola,
1 tuorlo d uovo,
1 uovo intero,
1 limone
zucchero a velo


Separare i tuorli dagli albumi; montare gli albumi a neve. In una terrina a parte montare montare i tuorli con lo zucchero. Aggiungere il succo di un limone,la scorza grattugiata e l’olio a filo. Incorporate all’impasto della torta, gli albumi montati a neve mescolando con un cucchiaio di legno con un movimento che va dal basso verso l’alto per incorporare aria nell’impasto. Imburrare ed infarinare una tortiera da 24 cm e versare  l’impasto del dolce al limone. Infornare la torta al limone in forno già caldo a 180° e cuocere per 30 minuti.

Nel frattempo preparare la crema al limone senza latte. In una casseruola far sciogliere a fiamma bassa lo zucchero nell’acqua. A parte lavorare l’uovo con il tuorlo, la fecola e il succo e la buccia di un limone.
Mescolare fino a formare una crema liscia e omogenea. Versare a filo il battuto d’uovo nella casseruola con l’acqua e mescolare.
Cuocere la crema a fiamma bassa, mescolando con un cucchiaio di legno, per 10 minuti circa o finchè la crema di limone non si sarà addensata del tutto.
Tagliare la torta raffreddata a metà. Distribuire la crema al limone su un lato e livellarla.
Coprire con l’altro disco di torta ed esercitare un pò di pressione per far si che la farcia al limone sia distribuita in maniera uguale in tutto il dolce.
Spolverizzare quindi la torta al limone con lo zucchero a velo e servire.

1 comment

  1. Pingback: Monterosso al mare: il paese dei limoni | Ondetour: un mare di idee per chi ama viaggiare

Lascia un commento