EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Torta di mele e cioccolato

Comment

Dolci Dolci e Dessert

La torta di mele e cioccolato è soffice e facile da preparare. Il sapore rustico ed avvolgente della torta di mele e cioccolato è molto particolare e si può esaltare accompagnandola con un buon vino dolce italiano.
Le mele ci accompagnano fino alla primavera inoltrata e sono versatili e salutari.

 Apportano vitamine e minerali ma anche buone percentuali di fibre che le rendono adatte a chi soffre di stitichezza. Sazianti e diuretiche le mele possono costituire uno spuntino spezza fame adatto a tutte le età. L’Italia è uno dei grandi produttori di mele e le varietà tipiche e protette sono numerose. Si possono conservare a lungo a temperatura ambiente ma le mele si prestano anche per diventare golose marmellate. Inoltre, si possono usare per tantissime ricette dolci e salate. L’accostamento più tradizionale è con la carne di maiale ma sono ottime anche con quella di anatra e di pollo.
La nostra torta di mele e cioccolato è particolare perché la dolcezza delle mele è spezzata dal cioccolato che regala un sapore leggermente amarognolo.
Ecco la ricetta per la torta di mele e cioccolato.
Ingredienti:
300 grammi di farina
4 mele golden
100 grammi di cioccolato fondente
2 uova
100 grammi di zucchero
100 grammi di burro
1 limone biologico
½ bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo

Mettiamo a fondere il burro ed il cioccolato a fiamma molto bassa, mescoliamo e aspettiamo che si intiepidisca.
le uova con lo zucchero fino a che non siano spumose. Aggiungiamo la scorza di mezzo limone ed il burro, lavorando bene. Laviamo le mele, dividiamole a metà ed eliminiamo il torsolo. Tagliamole a fette consistenti ed incorporiamole all’impasto. Versiamo il lievito, giriamo velocemente e mettiamo in una tortiera precedentemente imburrata. Inforniamo per circa 40 minuti a 180 gradi. Lasciamo freddare e serviamo la torta di mele e cioccolato decorando con lo zucchero a velo.

Leave a Reply