EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Torta di zucca e cioccolato

Comment

Dolci Dolci e Dessert Halloween

La torta di zucca e cioccolato è un dolce tipicamente autunnale. La torta di zucca e cioccolato è una ricetta facile e veloce  ed è perfetta da servire per una sfiziosa merenda in compagnia.

La torta di zucca e cioccolato è una preparazione dal risultato assicurato, la ciambella sarà sofficissima e golosa per i suoi ingredienti.

Questo dolce prelibato è gradito anche da chi non ama la zucca, poichè il suo gusto è impercettibile ed unito a tanti morbidi pezzetti di cioccolato. Il profumo ed il colore della torta di cioccolato sono sapori e profumi dell’autunno.

Morbida  e fragrante questa torta può essere realizzata anche solo con uno dei due elementi. Gustate la torta di zucca e cioccolato anche a colazione, vi darà il giusto sprint per un’ottima giornata.

 

Torta di zucca e cioccolato

 

Per questo goloso dolce l’elemento principale è la zucca, è un ingrediente che si trova a partire dall’autunno fino a tutto l’inverno. La zucca è alla base di piatti tradizionali, come la pasta alla zucca alla napoletana. Questo prodotto dell’orto è poco calorico e molto versatile. In occasione di Halloween la tradizione vuole che si preparino molte ricette di zucca, come la torta di zucca e cioccolato.

 

Ingredienti:

500 grammi di zucca delica

2 uova

1 limone non trattato

1 bustina di lievito per dolci

100 grammi di cioccolato fondente

100 grammi di zucchero

200 grammi di farina

50 grammi di burro

Tagliamo la zucca a fette e mettiamola a bollire in poca acqua bollente, per circa 30 minuti; scoliamola, sbucciamola e passiamola.

In una terrina montiamo le uova con lo zucchero, unendo la farina setacciata, poco per volta.

Incorporiamo il burro morbido, la scorza di limone e la zucca schiacciata e ben fredda.

All’ultimo aggiungiamo il cioccolato tagliato grossolanamente ed il lievito, poi giriamo velocemente.

Versiamo in una tortiera imburrata e cuociamo per 45 minuti a 180 gradi; verifichiamo che sia cotta infilandovi uno stuzzicadenti che deve uscire pulito.

Facciamo freddare e serviamo.

 

 

Lascia un commento