EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Uva in barattoli

2 Replies

In barattolo
uva fresca

 

 

L’uva fresca in barattoli è un modo goloso per gustare l’uva anche fuori stagione. Semplice da preparare l’uva fresca in barattoli  è un fine pasto molto speciale che si può servire da solo oppure abbinato a gelati, creme e torte.

Il periodo di raccolta dell’uva coincide con la fine dell’estate, quando i grappoli sono perfettamente maturi e possiedono un sapore intenso e zuccherino ed un profumo speciale. L’uva fresca in barattoli si prepara con a varietà bianca ma è fondamentale che sia ben matura e dolce.

Apporta antiossidanti, vitamine del gruppo B, vitamina P e vitamina A; l’uva fresca contiene anche molti minerali come il potassio, il ferro, il calcio ed il magnesio.

E’ un alimento nutriente, rimineralizzante e consigliato per combattere la stitichezza e migliorare il transito intestinale. L’uva fresca migliora le difese immunitarie e aiuta a fare il pieno di acido folico.

Disintossicante e diuretica l’uva fresca si può gustare al naturale oppure in molti dolci come la schiacciata toscana.  E’ però un ingrediente molto versatile che è perfetto anche con la carne, come per esempio il pollo ed il maiale.

Ecco la ricetta dell’uva fresca in barattoli.

Ingredienti:

2 grappoli di uva bianca
1 limone biologico
1 chilo di zucchero
1 manciata di uva passa
1 litro di aceto di mele

 

Laviamo l’uva con attenzione, stacchiamo gli acini dai grappoli e mettiamoli da parte.
In una pentola capiente mettiamo l’aceto di mele e lo zucchero; accendiamo il gas e portiamo a bollore aspettando che l’aceto di mele e lo zucchero diventino simili ad uno sciroppo.

Laviamo il limone e ricaviamo la scorza, soltanto la parte gialla; sterilizziamo i barattoli, comprese le capsule.

All’interno mettiamo un po’ della scorza di limone ed aggiungiamo gli acini ben asciutti e scolati; copriamo l’uva aggiungendo l’aceto di mele.
Chiudiamo bene e conserviamo i barattoli in un luogo buio e fresco. Aspettiamo qualche mese prima di gustare l’uva fresca in barattoli.