EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Zeppole di San Giuseppe

6 Replies

Campania Dolci

Le zeppole di san Giuseppe sono un dolce della cucina napoletana ma che ormai è in uso in tutta Italia specialmente in occasione della festa del papà. Sono preziose frittelle a base di crema pasticcera e marmellata di amarene e possono essere fritte o al forno.

Zeppole di San Giuseppe

Ingredienti per 6 persone:
6 uova
300 gr. di farina -50 gr. di burro
1/2 litro di acqua
zucchero a velo
Marmellata di amarene
Olio per friggere
Per la crema pasticcera:
50 cl. di latte
2 uova
100 gr. di zucchero
80 gr. di farina
1 limone

Versiamo in una pentola l’acqua con il burro e il pizzico di sale, accendiamo il fuoco a fiamma media, quando l’acqua comincerà quasi a bollire,versiamoci la farina setacciata e mescoliamo energicamente per 10 minuti con la frusta fino a quando il composto non si staccherà dai bordi della pentola.
Spegniamo il fuoco e aggiungiamo uno alla volta le 6 uova,girando con forza finchè si sarà amalgamato tutto il composto. Lasciamo riposare per 20-25 minuti.
Intanto prepariamo la crema pasticcera.
Lavoriamo in un recipiente lo zucchero con i tuorli di 2 uova fino a ottenere un composto bianco e spumoso.
Aggiungiamo la farina setacciandola con un colino, il latte e due pezzetti di buccia di limone.
Poniamo il recipiente sul fuoco a fiamma media e addensiamo la crema senza far bollire, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Togliamo le bucce di limone e lasciamo raffreddare.
Ora friggiamo le zeppole. Usiamo una casseruola dai bordi alti, poiché le zeppole devono essere immerse completamente nell’olio altrimenti non si gonfiano e manteniamo il fuoco a fiamma media.
Riempiamo di pasta una siringa da pasticcere e formiamo tante piccole ciambelline sull’olio ben caldo. Cuociamola fino a quando si gonfieranno.
Facciamole colorire, togliamole e facciamole scolare su una carta assorbente.
Quando le zeppole si saranno raffreddate, cospargiamole di zucchero a velo, poniamo nel mezzo poca crema e mezzo cucchiaino di confettura di amarene o di amarene sciroppate.