EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Zucca al forno

2 Replies

Secondi vegano Vegetariano

La zucca al forno è un secondo autunnale leggero ed adatto anche a chi non consuma prodotti di origine animale.

Semplice da preparare la zucca al forno si può cucinare in anticipo e poi scaldarla pochi minuti prima di andare a tavola.

La ricetta della zucca al forno è piuttosto veloce ed economica ma può essere resa ancora più speciale dall’aggiunta di spezie, come la noce moscata, di frutta secca, come granella di mandorle e nocciole, o di formaggi.

La zucca è un ortaggio di stagione, salutare ed ipocalorico perché sviluppa circa 18 calorie ogni 100 grammi. Contiene vitamina A, vitamine del gruppo B, carotenoidi, calcio, ferro e magnesio. Si consumano anche i semi che prima devono essere essiccati e successivamente si possono aggiungere ad insalate, vellutate e minestre.

Si trova in vendita sin dall’autunno e si conserva facilmente; la zucca sazia molto e velocemente, ecco perché è adatta anche a chi segue un regime ipocalorico.

La zucca al forno è un secondo vegetariano colorato, perfetto per le feste perché si prepara in anticipo.

Cuciniamo insieme la zucca al forno.

 

Ingredienti:

4 fette di zucca delica

Olio extra vergine d’oliva

Pan grattato

1 rametto di rosmarino

1 limone

Togliamo la buccia alla zucca e mettiamo le fette in una ciotola capiente. In una terrina mettiamo gli aghi di rosmarino,  il succo di mezzo limone e qualche cucchiaio di olio mischiando bene.

Versiamo il composto sulle fette di zucca, copriamo e lasciamo marinare per circa un’ora in frigorifero. Sgoccioliamo la zucca dalla marinata, sistemiamola su una teglia da forno ben unta e poi condiamo con poco olio.

Inforniamo a 180 gradi per 15 minuti, sforniamo e spolveriamo con abbondante pan grattato; rimettiamo in forno per circa 10 fino a che il pane non sia dorato. Gli ultimi minuti si può accendere il grill alla massima potenza.

 

2 comments

  1. Pingback: salatini alla zucca, antipasto vegetariano di Halloween

  2. Pingback: La Ciambella di zucca ed amaretti ottima per Halloween

Lascia un commento