EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Zucca: torta salata di zucca e gorgonzola

1 Reply

Secondi Vegetariano

La zucca è simbolo dell’autunno che arriva e certamente anche di Halloween. La zucca è un alimento dalle mille proprietà. Infatti consumare questo ortaggio è ottimo per la nostra salute.

Pertanto è stimata come alimento a basso contenuto di calorie. Come tutti i prodotti della terra di colore arancione è ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A. I caroteni hanno anche proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Troviamo, inoltre, molti altri minerali e vitamine e una discreta quantità di fibre.

A questo prodotto della terra vengono riconosciute proprietà diuretiche e calmanti. Perciò la polpa può essere utilizzata per lenire infiammazioni della pelle.

La zucca in cucina

La polpa di zucca in cucina ha molti impieghi, l’unica operazione un pò complicata è quella del privarla dalla buccia. Questo arancione ortaggio può essere utilizzata per preparare zuppe e minestroni previ una buona bollitura. Ottima è anche al forno e questo metodo è semplice, basta tagliala a metà. Di conseguenza  privarla dei semi, lavarla, fare grandi spicchi e cucinarla direttamente in forno

Zucca: torta di zucca e gorgonzola

Ancora questo ortaggio è ottimo per le ricette dolci ma anche per quelle salate. Infatti  ha un sapore dolciastro che può essere abbinato col del gorgonzola piccante.

La torta salata di oggi è un piatto invernale pratico, perché si prepara in poco tempo, si può cuocere in anticipo e riscaldare al momento in cui si porta in tavola.

Ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia pronta

Olio extra vergine d’oliva

100 grammi di gorgonzola piccante

1 uovo

300 grammi di zucca pulita

1 cipolla piccola

50 grammi di olive nere

Affettiamo la cipolla e la zucca sottilmente e mettiamo in padella con poco olio; mescoliamo saliamo e cuociamo a fuoco dolce per circa 10 minuti.

Spegniamo, facciamo freddare e stendiamo la pasta sfoglia su una teglia unta. Intanto a parte sbattiamo l’uovo, incorporiamo la zucca fredda, le olive e giriamo.

Riempiamo la sfoglia e completiamo con il gorgonzola a tocchetti.

Richiudiamo con il secondo disco, bucherelliamo e mettiamo in forno per 25 minuti a 180 gradi.

 

 

1 comment

  1. Pingback: La Torta di mele e zucca - Menta&Rosmarino- Cucino con voi

Lascia un commento