EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Zuppa di verdure al forno

Comment

Minestre e Zuppe Piatti Unici o Veloci Vegetariano zuppe

La zuppa di verdure al forno è un piatto invernale dal sapore rustico. Nutriente e salutare la zuppa di verdure al forno è una proposta particolare che si può anche preparare in anticipo.
Durante la stagione fredda le verdure da consumare sono davvero tante e comprendono carciofi, bietole, rape, barbabietole, crucifere, spinaci ma anche finocchi e topinambur.

Le verdure fresche contengono vitamine, minerali e alte percentuali di fibre che, oltre a limitare l’assorbimento di grassi e zuccheri, saziano a lungo. Inoltre, sono essenziali per combattere la stitichezza.
La nostra ricetta è un modo semplice per gustare tanti prodotti di stagione in un unico piatto. Inoltre è una buona idea per recuperare il pane avanzato che si può anche tostare e grattugiare oppure usare per polpette e torte, sia dolci che salate.
Passiamo ora alla zuppa di verdure al forno, resa particolarmente appetitosa dal pane che si abbrustolisce in forno.
Ingredienti:
4 fette di pane raffermo
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva
½ verza
1 manciata di spinaci
1 manciata di bietole
1 finocchio piccolo
1 carota
Laviamo le bietole e gli spinaci e affettiamo; grattiamo la buccia della carota e riduciamo a dadini poi tritiamo la cipolla e l’aglio.
Mettiamo abbondante olio in una pentola a bordi alti, uniamo il trito di aglio e cipolla e mescoliamo. Dopo qualche minuto aggiungiamo carota e finocchio. Saliamo, abbassiamo la fiamma ed copriamo di acqua calda. Appena si ammorbidiscono aggiungiamo gli spinaci, le bietole e la verza. Versiamo altra acqua calda, giriamo e copriamo. Lasciamo cucinare per circa 40 minuti, girando spesso ed aggiungendo se necessaria poca altra acqua. A fine cottura la zuppa deve risultare piuttosto densa.
Trasferiamo in una terrina da forno, disponiamo sopra le fette di pane e mettiamo in forno già caldo per circa 20 minuti a 180 gradi. Serviamo con un filo d’olio.

Leave a Reply