EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Zuppa di legumi e cereali

Comment

Minestre e Zuppe Primi Piatti Vegetariano zuppe

Un piatto tipico della stagione fredda è la zuppa di legumi e cereali. Per realizzare la zuppa di legumi e cereali si utilizzano fave, fagioli, farro ed altri ingredienti.


E’ un piatto nutriente e salutare perché abbina i cereali con i legumi che contengono minerali, proteine vegetali e fibre. Le fibre, oltre a ridurre l’assorbimento intestinale di grassi e zuccheri, contrastano la stitichezza. I legumi sono poco presenti nella dieta attuale perché vengono considerati eccessivamente difficili da preparar. In realtà non è così perché è sufficiente metterli a bagno. Gli unici legumi che non necessitano di questo passaggio sono le lenticchie
Per la zuppa di legumi e cereali è necessario mettere in ammollo i legumi per una notte; l’acqua di risulta deve essere sempre buttata.  Al momento della scelta è bene privilegiare legumi italiani. Nel nostro Paese sono tantissime le regioni che producono legumi secondo il disciplinare igp e dop.
Prepariamo la zuppa di legumi e cereali secondo la nostra ricetta.
Ingredienti:
200 grammi di fagioli secchi italiani
200 grammi di fave secche italiane
150 grammi di orzo decorticato
150 grammi di farro decorticato
1 spicchio d’aglio
Sale
½ bicchiere di passata di pomodoro
1 cipolla bionda
Olio extra vergine d’oliva
1 mazzetto di spinaci

Mettiamo i legumi in ammollo la sera prima; il mattino dopo scoliamo e sciacquiamo. Laviamo gli spinaci e tagliamoli a piccoli pezzi poi affettiamo la cipolla e l’aglio; mettiamo il trito in una pentola a bordi alti con abbondante olio. Aggiungiamo gli spinaci, la passata e i legumi.
Copriamo d’acqua calda. Mettiamo il coperchio e cuociamo a fuoco dolce per circa due ore e mezzo, mescolando spesso. Se si dovesse asciugare aggiungiamo altra acqua calda.
Aggiungiamo il farro e l’orzo, giriamo e portiamo a cottura; ci vorranno circa 20 minuti. saliamo.
Spegniamo, condiamo con un filo d’olio e serviamo.

 

 

Leave a Reply