EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Crespelle di farina di castagne, salate

3 Replies

Primi Piatti Vegetariano

Le crespelle sono un piatto bello da vedersi , buono e facile da preparare. Le crespelle con la farina di castagne sono molto particolari perché hanno un profumo gradevole e un sapore veramente irresistibile. Le crespelle sono una ricetta furba che si può preparare in anticipo, anche il giorno prima, e poi mettere in forno poco prima del pasto. E’ una ricetta semplice che si adatta anche a chi vuole un piatto speciale per il giorno di San Valentino.
Ingredienti:
200 grammi di farina di castagne
200 ml di latte intero
1 pizzico di sale
Olio extra vergine d’oliva
1 uovo
1 mazzo di spinaci freschi
1 cucchiaio di granella di nocciole
100 grammi di formaggio grattugiato

Setacciamo la farina in una ciotola e versiamo il latte a filo, continuando a girare; incorporiamo le uova, una alla volta, il sale e mescoliamo eliminando i grumi. Lavoriamo bene e lasciamo riposare per circa 20 minuti; la pastella deve essere liscia, non eccessivamente liquida; se lo fosse si può aggiungere altra farina o della fecola.
Laviamo gli spinaci con attenzione e mettiamoli in padella dopo averli scolati velocemente; copriamo col coperchio e lasciamo appassire per circa 5 minuti. Appena sono freddi tritiamoli col coltello e mettiamoli in una terrina col formaggio e le nocciole. Mettiamo il burro in una padella antiaderente è appena è sciolto disponiamo un cucchiai odi composto, girando leggermente la padella così che si espanda. Appena i bordi sono dorati, giriamo la crespella con delicatezza e aspettiamo pochi minuti perchè si completi la cottura. Farciamo le crespelle con qualche cucchiaiata di ripieno, arrotoliamole e mettiamole in una teglia ben unta, facendo in modo che non si aprano. Mettiamole in forno già caldo a 200 gradi per 5 minuti e serviamo.